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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052016-171249


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIBERI, MARTA
URN
etd-06052016-171249
Titolo
Analisi delle strategie di business e di marketing: il caso Apple
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • marketing
  • innovazione
  • analisi SWOT
Data inizio appello
28/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Apple è indubbiamente leader nelle idee (prodotti/design), superiore nell’anticipare e dettare le tendenze del mercato. Tuttavia, c'è qualcosa che stride se si osserva l'organizzazione interna della creatura di Steve Jobs. Essa, infatti, con un modello fortemente centralizzato, in cui il personale non ha alcun margine di iniziativa, sembra ispirarsi alle fabbriche padronali della prima metà del secolo scorso. In un periodo in cui le aziende all’avanguardia cercano di avvicinarsi sempre di più ad una leadership diffusa, il comportamento interno della Apple sembra paradossale. Ma è il "fascino" che l'azienda è riuscita a creare attorno al brand e ai prodotti stessi, che ha confinato tutto il resto nell'ombra.
L’analisi del caso Apple è basata sul modello delle 7P del marketing mix, volto ad identificare le componenti dell’offerta commerciale che creano valore per il cliente, e l’analisi SWOT, per individuare i principali fattori aziendali e ambientali che influenzano le performance del colosso di Cupertino.
Sulla base delle ultime operazioni strategiche messe in atto dalla società, è stato possibile tracciare la tendenza delle prospettive future dell’azienda.
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