ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052016-113318


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCO, VALENTINA
URN
etd-06052016-113318
Titolo
Local Food Hub: una potenziale piattaforma per l?incontro di domanda e offerta di prodotti agro-alimentari a supporto dell?attivita' degli agriturismi toscani.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • on-line platform
  • food hub
  • piattaforma
  • filiera corta
  • short supply chain
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso lo studio dei punti di forza e dei punti di debolezza dei food hub esistenti in America e a Parma, si è giunti alla elaborazione dei passaggi riguardanti il processo di costruzione di un food hub di successo.
Si sono, inoltre, studiati gli elementi essenziali da implementare per superare le criticità riscontrate.
Il primo step del modello di creazione, vale a dire lo studio dell’ambiente di riferimento, è stato applicato alla Piana di Lucca per studiare i presupposti alla creazione di un food hub a sostegno degli agriturismi.
L’esigenza di questo servizio di piattaforma virtuale è nata a seguito della modifica L.R. 80/2009, alla L.R. 23 Giugno 2003 n°30, che ha inserito l'obbligo dell'uso di prodotti aziendali integrati da prodotti certificati toscani e comunque da prodotti originati in Toscana, per la somministrazione di pasti, alimenti e bevande.
Questo al fine di sviluppare il principio della filiera corta, in linea con l’obiettivo della Pac (2014-2020) e del Psr (2014-2020), e per incrementare le colture e gli allevamenti destinati alla somministrazione dei pasti.
Riscontrati i problemi di reperibilità dei prodotti suddetti, la piattaforma food hub avrà le vesti di unico intermediario, offrendo una serie di servizi annessi, tra i gestori degli agriturismi e i produttori toscani.


Through the study of existing food hubs strengths and weaknesses, situated in America and in Parma, has led to the creation of steps of a successful food hub construction process.
In addition, the essential items have been studied, to overcome the shortcomings of the weak points.
The first step in the creation model, ie the study of the environment of reference, has been applied in the Plain of Lucca to study the conditions for the creation of a food hub in support of farms.
The need of virtual service platform was born as a result of the amendment to the Law June 23, 2003 n°30, where the obligation to use farm produce complemented by Tuscan certified products and anyhow by products originated in Tuscany, to provide meals, food and drinks, has been placed.
This is to enable principles of short chain development, in line with the objectives of the Pac (2014-2020) and Psr (2014-2020), and to increase crop and livestock intended for serving meals.
Encountered problems of availability of Tuscan products, the food hub platform will work as a single intermediary, between operators of farms and Tuscan producers, offering a range of related services.
File