ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052012-103234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NALDI, CHIARA
URN
etd-06052012-103234
Titolo
"Quando il consumo si svincola dall' acquisto: tecnologia e condivisione delle risorse in modelli di business alternativi al mercato"
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • consumo collaborativo
  • economia di condivisione
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
L’emergere e lo sviluppo di canali di consumo alternativi al mercato tradizionale, è alla base del seguente lavoro di tesi.
Ci si è posti infatti l’obiettivo di osservare come gli individui abbiano organizzato modelli di scambio innovativi, in cui sono state riscoperte forme di economia/consumo da tempo superate, come: il baratto, il prestito, la condivisione.
Con questo lavoro si è cercato di comprendere i cambiamenti e gli sviluppi economici, sociali, tecnologici ed ambientali, che hanno contribuito alla creazione di questi nuovi modelli di business, in cui i consumatori collaborano ed usufruiscono di risorse eludendo il mercato tradizionale, ed in particolar modo, l’acquisto.
E’ stata posta l’attenzione alla letteratura riguardante l’argomento, ma anche a casi concreti facenti parte di questo fenomeno, realtà di scambio e condivisione online ed offline.
Lo scopo principale è stato, in sintesi, quello di intuire ciò che ha spinto gli individui verso queste nuove forme di consumo, dove la componente relazionale accompagna sempre quella economica, e in molti casi la prevale.
File