Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-06052010-115204
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore LAZZARESCHI, DANIELE
URN etd-06052010-115204
Titolo "LA PROCEDURA DI IMPAIRMENT: PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA"
Settore scientifico disciplinare ECONOMIA, FACOLTA'
Corso di studi MANAGEMENT & CONTROLLO
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof.ssa Lucia Talarico relatore
Parole chiave
  • Impairment test
  • Goodwill
  • IAS 36
  • Perdite di valore
Data inizio appello 2010-06-23
Disponibilità mixed
Data di rilascio2050-06-23
Riassunto analitico
La procedura di impairment definita nello IAS 36 prevede a definire le procedura che assicurano a un’impresa di valutare le attività ad un valore che non sia superiore al valore recuperabile dell’attività stessa.
Sussitono diversi metodi che permettono di valutare questo: tali metodi comportano alcune difficoltà che saranno legate a scelte discrezionali che dovranno essere effettuate per calcolare tale perdita.
La procedura di impairment ha degli effetti soprattutto nell'attuale periodo di crisi in quanto bisogna fare attenzione a diversi aspetti, come le difficoltà di applicazione dei principi IAS o agli obiettivi di reporting.
L'impairment test presenta anche degli inconvenienti, in quanto potrebbe portare a dei risultati irragionevoli, una stima o sotto stima dei flussi finanziari in base ai diversi comportamenti assunti dal management nei confronti dell'impairment
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 9 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore