ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042017-210541


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARONE, ALESSANDRO
URN
etd-06042017-210541
Titolo
Il coaching: come liberare il potenziale per massimizzare la crescita. Percorso personale e possibile applicazione al mondo del calcio.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • potenziale
  • crescita
  • coaching
  • calcio
Data inizio appello
26/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi nasce dalla sinergia tra l’illuminante incontro con la metodologia del coaching e la mia grande passione per il calcio.
L’essenza del coaching consiste nel liberare il potenziale delle persone, aumentando la loro autostima, fiducia in se stesse, motivazione, consapevolezza e portandole a raggiungere degli obiettivi. Lo strumento chiave del coach, grande ascoltatore e osservatore neutrale, sono le domande “potenti”, attraverso le quali, come nella maieutica socratica, egli fa in modo che il coachee riesca a trovare dentro di sé le risposte che cercava.
Il coach supporta le persone nel loro percorso di crescita (in vari ambiti: privato, professionale o sportivo), le “butta” nel sogno, ma è responsabile soltanto del percorso, non dei risultati raggiunti: la palla passa al coachee, determinante è la sua volontà di agire.
Ho scelto di dare un forte tocco personale alla tesi dedicando il secondo capitolo alla mia esperienza diretta, descrivendo il mio percorso di coaching e i benefici che ho riscontrato.
Il terzo capitolo riguarda il binomio coaching-calcio. Attraverso l’analisi delle interviste ad alcuni allenatori e giocatori che ho contattato, mi soffermo in particolare sull’importanza dell’aspetto mentale e sulla possibile applicazione di questa metodologia al mondo del calcio per migliorare le performance.
File