ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042015-122539


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COMPAGNONE, SARA
URN
etd-06042015-122539
Titolo
Dalla sharing economy al lancio di MatcHome: una nuova piattaforma di condivisione online. Un'indagine empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • sharing economy
  • MatcHome
  • economia collaborativa
  • digitale
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di ricerca si propone come obiettivo principale quello di offrire un supporto conoscitivo al lancio di una nuova piattaforma online: MatcHome.
Nello specifico, si tratta di piattaforma digitale attraverso la quale gli utenti accomunati dalla stessa passione per lo sport, possono decidere di incontrarsi per condividere la visione di uno stesso evento sportivo.
La ricerca sarà quindi orientata alla valutazione della validità di tale idea imprenditoriale; individuando il mercato potenziale degli utenti, le loro aspettative e i rischi percepiti, sarà infatti possibile evidenziare le eventuali possibilità di miglioramento della piattaforma prima di lanciarla effettivamente online.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, risulta indispensabile inquadrare MatcHome all’interno del fenomeno economico e sociale della quale è testimone: la cosiddetta sharing economy o economia della collaborazione.
Attraverso l’utilizzo di piattaforme online, questo nuovo modello economico mette direttamente in contatto le persone per condividere o scambiare beni, servizi, denaro, competenze e spazio. Viene proposto, quindi, un nuovo modo di consumare più sostenibile ed economico ma, soprattutto, viene offerta la possibilità di vivere esperienze quotidiane in modi alternativi.
File