logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042014-222013


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
SPECCHIO, PATRIZIA
URN
etd-06042014-222013
Titolo
L'Insula della Salita del Grillo all'interno dei Mercati di Traiano a Roma e le evoluzioni del suo contesto urbano tra l'età arcaica e l'età tardoantica
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/07
Corso di studi
DISCIPLINE UMANISTICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Faedo, Lucia
Parole chiave
  • quirinale
  • mercati di traiano
  • insula
  • roma
  • salita del grillo
Data inizio appello
24/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La prima parte del testo è dedicata allo studio dell’Insula della Salita del Grillo, all’interno dell’area archeologica dei Mercati di Traiano a Roma. Il lavoro di tesi ha previsto l’analisi delle strutture murarie del sito, allo scopo di chiarirne le fasi edilizie e di valutarne l’articolazione planimetrico-volumetrica, la destinazione funzionale e l’attribuzione cronologica. La complessa stratificazione muraria conservata costituisce la risultante di una serie di interventi edilizi che si scaglionano tra la fase arcaica e la fase tardoantica.
La seconda parte del lavoro riguarda l’analisi del contesto urbano in cui il sito dell’Insula è inserito; lo studio si sofferma, pertanto, sulle trasformazioni dell’area nei diversi periodi, individuati dall’analisi delle strutture del sito stesso che, come abbiamo accennato, abbracciano un arco cronologico che va dall’età arcaica all’età tardo antica.
File