logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042013-225202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAO, SILVIA
URN
etd-06042013-225202
Titolo
"Le but de l'art est la verite: les regles ressemblent a Saturne, elles devorent leurs enfans". Riflessioni sulle Observations sur quelques grands peintres di Jean-Joseph Taillasson
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Dott.ssa Savettieri, Chiara
Parole chiave
  • Taillasson
  • Critica
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
Questa tesi si concentra sul pittore, scrittore e critico d’arte Jean-Joseph Taillasson, nato a Blaye nel 1745 e morto a Parigi nel 1809, con particolare riguardo ai suoi scritti, e al suo pensiero moderno e innovativo per il panorama storico-artistico francese a lui contemporaneo.
La parte più consistente della tesi consiste nell’analisi e nella lettura critica del suo scritto più celebre, le Observations, in cui egli ha illustrato le vite di 44 grandi pittori (italiani, francesi, olandesi e fiamminghi), che per lui si sono rivelati più originali di altri, evidenziando ciò che contraddistingue ciascun di loro e lo rende unico. Questa scelta lo portò inevitabilmente a rivalutare anche quei pittori che, fino a quel momento, non avevano goduto di una grande reputazione, ma che si sono meritati la sua attenzione, proprio perché hanno preferito sviluppare la loro indole e creatività, senza imitare i più grandi.
Ciò che si è voluto maggiormente evidenziare dello scritto in questione è l’estrema novità e il carattere inconsueto che dimostrò di possedere a quel tempo; in questo modo, Taillasson è riuscito divulgare le sue idee pur essendo in contrasto con il pensiero critico contemporaneo, offrendo un grande contributo per gli scritti e gli studi successivi.
File