ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042010-220925


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
TURRI, MILO
URN
etd-06042010-220925
Titolo
Sintomatologia psichiatrica di spettro depressivo, panico-agorafobico e ossessivo-compulsivo, qualità della vita e gravità di malattia: sottotipizzazione del paziente fibromialgico
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Ciapparelli, Antonio
Parole chiave
  • giotto
Data inizio appello
28/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2050
Riassunto
La fibromialgia è una patologia reumatologica caratterizzata da dolore diffuso, cronico e accompagnata da un'elevata frequenza di disturbi psichiatrici e una marcata compromissione della qualità di vita del paziente. La presenza di sintomi dello spettro depressivo, panico-agorafobico e ossessivo-compulsivo è descritta in diversi studi riguardanti soggetti affetti da fibromialgia, anche in assenza di diagnosi di asse I. Tuttavia ad oggi non è stata evidenziata alcuna relazione tra la presenza di comorbidità psichiatrica sottosoglia e la qualità di vita del paziente.
L’obiettivo della tesi è di poter evidenziare possibili tipologie differenti di paziente fibromialgico utilizzando un’analisi fattoriale atta ad individuare la formazione di gruppi di pazienti in base alle loro caratteristiche socio-demografiche, cliniche, alla qualità di vita e alla presenza di sintomatologia psichiatrica di spettro.
Sono stati reclutati 85 pazienti fibromialgici presso l’Unità di reumatologia dell’Università degli Studi di Pisa.
La diagnosi di asse I è stata effettuata tramite la Structured Clinical Interview for DSM-IV (SCID). Sono state inoltre somministrate le seguenti scale di valutazione: il Mood Spectrum Self Report lifetime vs (MOODS-SR) per il rilevamento della sintomatologia di spettro dell’umore, il Panic-Agoraphobic Spetrum per la valutazione dello spettro panico-agorafobico, l’Obsessive-Compulsive SPectrum per la valutazione di sintomi di spettro ossessivo-compulsivo, il Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ) per la valutazione della gravità di malattia e il Medical Outcomes Study 36-item Short-Form Healt Survey (MOS SF-36) per la valutazione della qualità di vita.
Sono stati identificati due gruppi di pazienti fibromialgici. Il primo si caratterizza per il basso livello di struzione, minor gravità di malattia (più basso numero di tender points e minor intensità di dolore) e maggior presenza di sintomi di spettro depressivo, panico-agorafobico ed ossessivo-compulsivo.
Il secondo gruppo si caratterizza invece per più elevato livello di istruzione, maggior gravità di malattia e minor presenza di sintomatologia psichiatrica di spettro.
File