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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032015-003112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERAFINI, JACOPO
URN
etd-06032015-003112
Titolo
La percezione dell'etichettatura nutrizionale: un'indagine empirica nel comune di Pisa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • percezione etichetta nutrizionale
  • etichettatura nutrizionale
  • nutrition label
  • claim nutrizionali
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema della sicurezza alimentare è importante e sempre in continua evoluzione, tanto che è considerato una questione di primaria importanza in materia di diritto dei consumatori.
Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente numero di prodotti che promuovono, con indicazioni sull’etichetta o nella pubblicità, proprietà nutrizionali o di salute.
Gli alimenti con tali indicazioni possono essere percepiti dal consumatore come portatori di un beneficio nutrizionale, fisiologico o, in generale, positivo per la salute e tale da differenziali da altri prodotti convenzionali presenti sul mercato. Questo crea un indubbio vantaggio commerciale perché può incidere direttamente sugli acquisti.
La Commissione Europea ha pertanto ritenuto necessario intervenire stabilendo principi generali applicabili per la pubblicità ed etichettatura di questa particolare tipologia di alimenti, al fine di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e la piena consapevolezza delle scelte di acquisto. Obiettivo ultimo è quello di rendere le etichette dei prodotti sempre più comprensibili ed affidabili, diventando un essenziale strumento di informazione per i consumatori.
Spesso, infatti, il compratore è più attratto dalla convenienza che dalla qualità e dal valore merceologico del prodotto, anche contro il proprio interesse.
Affinché venga garantita la sicurezza del consumatore in materia alimentare è fondamentale che il consumatore conosca il prodotto e che sia informato correttamente sulle caratteristiche di ciò che acquista.
Per tale motivo, ci si può chiedere se i consumatori siano consapevoli delle proprietà nutrizionali dei prodotti alimentari che acquistano e sappiano leggere e comprendere l’etichetta. In questa ricerca è stato analizzato il ruolo dell’etichetta nutrizionale nella scelta degli alimenti, con un questionario volto a rilevare la comprensione delle informazioni nutrizionali riportate sulla etichetta dei prodotti da parte dei consumatori e se e come questi ultimi utilizzano le loro conoscenze e suddette informazioni nella fase di acquisto.
Analoghe ricerche sono state svolte in ambito europeo da EUFIC (European Food Information Council ) con i progetti FLABEL (Food Labelling to Advance Better Education for Life) e CLYMBOL (Role of health-related claim and symbols in consumer behaviour) che si occupano di comprendere l’utilizzo delle etichette nutrizionali al fine di apportare miglioramenti normativi a tutela dei consumatori.
Il presente lavoro di tesi si articola in 3 capitoli, nel primo capitoli vengono descritte le varie modalità di presentazione delle informazioni nutrizionali su prodotti alimentari con approfondimenti specifici sulla normativa vigente.
Nel secondo vengono riportati i risultati dell’analisi della letteratura sui precedenti studi volti a rilevare la comprensione dei consumatori dell’informativa nutrizionale. A seguire nel terzo, e ultimo, capitolo presenta l’indagine sul campo effettuata per rilevare il profilo del consumatore in relazione all’utilizzo dell’informativa nutrizionale per le scelte di consumo. Infine la tesi si conclude con alcune osservazioni sul reale contributo dell’etichette nutrizionali alla corretta composizione della dieta quotidiana.
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