ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032011-113042


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RUSSO, ANTONINO
URN
etd-06032011-113042
Titolo
Strategie di ottimizzazione tecnico-economiche di un aggregato di utenze attive e passive
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
tutor Scalari, Sandra
relatore Prof. Poli, Davide
Parole chiave
  • Virtual Power Plant
  • FENIX
  • ADDRESS
  • Smart grid
Data inizio appello
11/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/07/2051
Riassunto
In uno scenario di grossa diffusione di risorse energetiche distribuite di piccola taglia (DER "Distributed Energy Resources"), nasce l'esigenza di integrare tali risorse nelle operazioni di rete e nelle attività relative al mercato, operazioni queste attualmente non possibili viste le piccole taglie di tali unità.
Per facilitare l'accesso di tali risorse energetiche distribuite nelle suddette attività si è cercato di trovare delle soluzioni che potessero permettere il soddisfacimento di tale obiettivo. La soluzione che si ritiene essere la più ovvia consiste nell'aggregare tali risorse all'interno di quelle che vengono denominate Virtual Power Plant (VPP), ossia centrali virtuali costituite da tali aggregati di risorse (generatori e carichi) che garantiscono rispetto alle vecchie centrali convenzionali una maggiore flessibilità dovuta alla presenza di un'ampia gamma di risorse energetiche di cui disporre. Il concetto di VPP darebbe visibilità alle risorse distribuite sia agli operatori di mercato che agli operatori di sistema. Tale aggregato di risorse verrebbe ad essere gestito da una figura nuova nello scenario elettrico, ossia la figura dell'aggregatore il quale permetterebbe l'accesso di tali risorse distribuite nelle operazioni di rete e nei mercati elettrici con l'obiettivo di massimizzare i profitti delle unità DER sotto il suo controllo.
Nel lavoro di tesi sono stati presi in considerazione i principali progetti europei che hanno affrontato i suddetti problemi; in particolare sono stati presi in considerazione i progetti europei FENIX e ADDRESS.
File