ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032009-183327


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RUGGIERO, ANDREA
URN
etd-06032009-183327
Titolo
Sviluppo e validazione di un simulatore di assetto e sottosistemi di bordo per un veicolo spaziale provvisto di propulsione elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Marcuccio, Salvo
Parole chiave
  • satellite
  • assetto
  • propulsione elettrica
  • simulatore
Data inizio appello
14/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/07/2049
Riassunto

Sommario
In questo lavoro è stato sviluppato un simulatore che predice l’evoluzione dell’assetto e dello stato dei sottosistemi per un satellite in orbita geocentrica.
I risultati fin ora ottenuti dal simulatore hanno permesso di valutare l’affidabilità del programma e di apprezzare l’utilità di uno strumento di questo tipo per l’analisi di missione e la progettazione.
Il simulatore ci ha consentito infatti di osservare in maniera diretta gli scambi di energia tra i diversi sottosistemi che compongono il satellite e monitorare lo stato degli stessi così da scegliere opportunamente la strategia di missione da utilizzare.
La possibilità di collaudare il simulatore sulla missione SPES ci ha inoltre fornito l’opportunità di affrontare una situazione plausibile nella quale l’utilizzo del simulatore diventa un’esigenza più che una opzione. Infatti in quei casi in cui l’esigenze energetiche del payload e quelle dei sottosistemi del satellite sono paragonabili, solo una simulazione sufficientemente accurata consente di ottimizzare il progetto e l’analisi di missione.
File