logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032009-165706


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TADDEI, LUCA
Indirizzo email
l-taddei@libero.it
URN
etd-06032009-165706
Titolo
INDICATORI DI PERFORMANCE NELLE AZIENDE VITIVINICOLE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • vitivinicola
  • azienda
Data inizio appello
24/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2049
Riassunto
Nel mio lavoro, vado a cercare di conoscere attraverso un’analisi di bilancio dell’azienda vitivinicola Marchesi Antinori S.r.l. gli indicatori di risultato. Ovviamente prima di arrivare a questo è opportuno conoscere la filiera agro-alimentare in modo tale da sapere che questo tipo di azienda ha dei vincoli che le altre aziende non hanno, come il vincolo fondiario, climatico e biologico. Hanno ulteriori rischi oltre a quello economico, che sono quello climatico e quello biologico.
La messa a fuoco delle caratteristiche del processo produttivo dell’impresa vitivinicola mette in evidenza due fasi: quella agricola dove si effettua la produzione dell’uva e quella di trasformazione dell’uva in vino
Successivamente è opportuno analizzare anche la catena del valore dell’azienda vitivinicola, in modo tale da evidenziare le attività primarie che animano i processi dell’impresa.
Dopo questa analisi si può intraprendere l’analisi di bilancio, riuscendo ad ottenere gli indici di risultato che possono essere riscontrati attraverso un analisi esterna.
Gli indicatori di risultato che si ottengono sono quelli comuni a tutte le aziende e non si possono individuare gli indicatori di performance e fisico-tecnici che permettono di conoscere le cause dei risultati ottenuti ottenibili con un analisi interna e con un controllo di gestione adeguato.

Il lavoro si conclude cercando di andare a diminuire questo gap informativo con la definizione e spiegazione teorica degli indicatori fisico-tecnici e di performance che sarebbero in grado di avere una visione completa delle cause che hanno portato ad i risultati ottenuti, tenendo presente anche dei vincoli e dei rischi che questa azienda ha in più alle altre aziende.
File