Tesi etd-06032009-095515 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IACCONI, CRISTINA
Indirizzo email
cristina.iacconi@virgilio.it
URN
etd-06032009-095515
Titolo
Impresa agricola multifunzionale: nuove opportunità di reddito per le imprese agricole
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
- agricoltura multifunzionale
Data inizio appello
24/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2049
Riassunto
Rispetto a pochi decenni fa oggi l'azienda agricola svolge attività ben più complesse: ospita turisti, difende e presidia il territorio, può essere centro di produzione di energia, può mantenere e tramandare tradizioni locali e può svolgere servizi sociali. Tutto questo è la multifunzionalità dell'azienda e dell'impresa; l'agricoltura sociale ne è una particolare declinazione; infatti accanto alla specifica funzione produttiva svolge anche quella sociale offrendo servizi sia per la comunità locale, sia per le stesse aree urbane. Oggi rendere conto delle attività svolte diventa fondamentale per stabilire rapporti diretti sia con i consumatori, sia con i fruitori dei servizi.
Nel caso, però, di servizi ambientali ed immateriali il riconoscimento può derivare attraverso modalità indirette ed una crescita della reputazione e della visibilità delle imprese. Bisogna quindi usare sistemi di rendicontazione e di comunicazione innovativi e capaci di evidenziare, accanto alle poste economiche, anche valori qualitativi che le imprese agricole sono in grado di offrire. I consumatori sono disposti a diversificare le loro scelte d'acquisto ma sono anche molto attenti rispetto alla veridicità ed ai contenuti della nuova offerta dell'agricoltura multifunzionale. E' pertanto necessaria la comunicazione dei valori prodotti attraverso il bilancio sociale che costituisce un documento redatto periodicamente dalle aziende per comunicare le conseguenze delle loro attività sul punto sia economico, sia sociale ed ambientale.
Nel caso, però, di servizi ambientali ed immateriali il riconoscimento può derivare attraverso modalità indirette ed una crescita della reputazione e della visibilità delle imprese. Bisogna quindi usare sistemi di rendicontazione e di comunicazione innovativi e capaci di evidenziare, accanto alle poste economiche, anche valori qualitativi che le imprese agricole sono in grado di offrire. I consumatori sono disposti a diversificare le loro scelte d'acquisto ma sono anche molto attenti rispetto alla veridicità ed ai contenuti della nuova offerta dell'agricoltura multifunzionale. E' pertanto necessaria la comunicazione dei valori prodotti attraverso il bilancio sociale che costituisce un documento redatto periodicamente dalle aziende per comunicare le conseguenze delle loro attività sul punto sia economico, sia sociale ed ambientale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |