ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06022017-194036


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NIEDDU, AMBROGIO
URN
etd-06022017-194036
Titolo
Storia e forme del montaggio cinematografico. L'opera di Kim Arcalli.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • Kim Arcalli
  • suono
  • montaggio
  • storia del cinema
  • editor
  • editing
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi "Storia e forme del montaggio cinematografico. L'opera di Kim Arcalli." indaga sull'evoluzione storica ed estetica che interessa quella operazione della fase della postproduzione chiamata montaggio; infine si concentra sulle opere montate da Kim Arcalli per capire quanto l'unicità della persona, nel mestiere di editor, possa influire nell'opera filmica.
Il primo capitolo ripercorre la storia del cinema dal periodo dei primordi fino alla contemporaneità, individuando l'evoluzione sia tecnologica che teorica di tale pratica.
Il secondo capitolo affronta i nessi linguistici ed estetici del montaggio, sia cercando di spiegare i meccanismi della fruizione cinematografica sia in cosa consista e quali motivazioni portino a certe scelte di montaggio in opere diverse tra loro. Partendo dall'identificazione di quel patto tra spettatore e opera, in cui coesiste l'illusione di realtà, si è portati a comprendere il flusso cinematografico tra più piani. Vengono inoltre affrontate le forme del montaggio narrativo, discorsivo e associativo delineando le convenzioni o rotture di linguaggio da cui sono composte.
Il terzo capitolo si concentra sulla figura del montatore Franco (Kim) Arcalli analizzando le opere alle quali ha lavorato per evidenziare il suo apporto creativo al processo di composizione del film.
File