ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06022010-142338


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DESIANTE, PIETRO
URN
etd-06022010-142338
Titolo
Analisi e sviluppo di un impianto EFGT per la produzione di energia elettrica da biomasse lignocellulosiche
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
tutor Giglioli, Romano
Parole chiave
  • Biomasse
  • energia
Data inizio appello
24/06/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/06/2050
Riassunto
Questo lavoro ha origine da un progetto di ricerca in collaborazione tra Dipartimento di ingegneria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali e il Dipartimento di Sistemi elettrici per l’Energetica dell’Università di Pisa.
Il presente lavoro di tesi propone di analizzare uno dei più innovativi impianti per la produzione di energia elettrica, mediante termo conversione diretta della biomassa lignocellulosica.
La presente tesi si articola in tre differenti parti:

- Sezione di raccolta e acquisizione dati da caratterizzazione sperimentale delle biomasse di maggiore interesse industriale ed energetico, eseguita presso il laboratorio di caratterizzazione delle biomasse del D.I.C.C.I.S.M. dell’Università di Pisa.

- Sezione di raccolta e acquisizione dati di processo, relativi ad un impianto EFGT, composto da una caldaia per la combustione della biomassa e una microturbina per la produzione di energia elettrica.
La biomassa scelta come combustibile è il cippato di pino, con un grado di umidità del 38%.
I test sperimentali sono stati effettuati al fine inoltre di valutare eventuali situazioni critiche di funzionamento e determinare possibili ipotesi per la risoluzione di problemi operativi.

- Sezione di modellazione dell’impianto sperimentale, con il software Aspen HYSYS® per analizzare il processo e ricreare le diverse condizioni operative, in cui l’impianto si trova ad operare, valutare le condizioni di funzionamento ottimali, individuare i parametri caratteristici e i gradi di libertà delle singole unita che costituiscono il processo.
L’analisi del modello è stata estesa con l’impiego di biomasse lignocellulosiche aventi natura e umidità differenti, con lo scopo principale di evidenziare la versatilità dell’impianto nell’utilizzo di differenti biomasse lignocellulosiche valutando le prestazioni dell’impianto
A partire da questo modello è stato ampliato lo studio ad un modello, comprendete un essiccatore della biomassa in ingresso.

File