ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06012017-150141


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
DEL PRATO, MONICA
URN
etd-06012017-150141
Titolo
Nuova scuola elementare con struttura mista legno e calcestruzzo a Oris (Bz)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Dott.ssa Calvani, Caterina
relatore Prof. Marotta, Nicola
Parole chiave
  • scuola
  • sicurezza antincendio
  • xlam
  • legno
Data inizio appello
13/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la progettazione di un edificio di nuova costruzione adibito a scuola elementare con annessa palestra, rispondente ai requisiti richiesti nel bando di concorso indetto dal comune di Lasa (Bz).
L'elaborazione del progetto architettonico, scaturita dallo studio delle esigenze pedagogiche specifiche della tipologia edilizia funzionale e legate allo sviluppo fisico-cognitivo dei fruitori, pone le sue basi nella necessità di confrontarsi con un territorio montano dalla complessa orografia del suolo, sviluppato su più livelli, che ha dettato la morfologia dell'edificio, con particolare attenzione all'accessibilità. L'aspetto estetico dell'edificio ricerca, in chiave moderna, la rispondenza alle caratteristiche del luogo, con attenzione ai materiali utilizzati e alla fascia climatica della zona.
L'elaborazione del progetto strutturale ha portato alla concezione di una struttura mista in legno e calcestruzzo a pareti e telai a sviluppo verticale, per la quale sono stati effettuati progetto e verifica nei confronti delle azioni statiche e sismiche, nonchè dell'azione eccezionale dell'incendio. Particolare attenzione è stata posta nello studio della progettazione delle travi miste in
legno-calcestruzzo e delle pareti in legno Xlam, nonchè della loro modellazione attraverso il programma di calcolo.
L'edificio è stato progettato in accordo con le esigenze relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla sicurezza antincendio, con annessa redazione del piano di emergenza ed evacuazione.