logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012015-232436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMAGNUOLO, EDOARDO
URN
etd-06012015-232436
Titolo
LA CERTIFICABILITA’ DEI BILANCI NELLE AZIENDE SANITARIE. QUADRO NORMATIVO E ASPETTI OPERATIVI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Certificabilità
  • Revisione in sanità
  • Qualità del dato contabile
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La spesa sanitaria è una parte significativa della spesa pubblica, e i dati ad essa relativi non sono oggi ancora pienamente attendibili. Al centro dell’attenzione viene posto il sistema delle regole che governa la formazione del bilancio, in modo che i dati risultino attendibili e verificabili.
Il presente scritto ha ad oggetto l’analisi dell’evoluzione contabile del servizio sanitario, volta a descrivere il funzionamento del complessivo sistema di rendicontazione dei bilanci e comprendere meglio le necessità di introdurre la certificabilità per gli enti del SSN.
Al centro dell’elaborato vi è il D.M. 17 settembre 2012, con cui è stato approvato il percorso di certificabilità dei bilanci degli enti del SSN. Per certificabilità si intende l’applicazione di un sistema di procedure amministrativo-contabili che ponga gli enti sanitari nella condizione, in ogni momento, di sottoporsi con esito positivo alle verifiche ed alle revisioni stabilite.
Successivamente si è cercato di mostrare come le Regioni possono muoversi per attuare le disposizioni nazionali ed in particolare si è analizzato il caso della Liguria.
La tesi si conclude con una riflessione sull'importanza da attribuire al modello di governance e sulla necessita di un quadro nazionale a supporto del processo basato sull'impegno e sul coinvolgimento delle Regioni e delle Aziende.
File