ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06012012-162604


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
NEBBIA, MARGHERITA
URN
etd-06012012-162604
Titolo
“TUTTO ANALOGO ALLO STILE DEL SECOLO XIII, SE NON CHE PURGATO”: UN'IDEA DI MEDIOEVO NELLE ARTI APPLICATE DELL'ITALIA UNITA. Emergenze dalle grandi esposizioni nazionali del secondo Ottocento e sul territorio piemontese.
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Corso di studi
STORIA DELLE ARTI VISIVE E DELLO SPETTACOLO
Relatori
tutor Prof. Capitanio, Antonella
Parole chiave
  • piemonte
  • ottocento
  • esposizioni
  • arti decorative
Data inizio appello
09/07/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi costituisce uno studio sull’evoluzione del gusto neomedievale utilizzando le esposizioni nazionali comprese tra il 1861 e il 1902 come strumento di ricerca, cercando di individuare gli oggetti d’arte decorativa neomedievali presenti a tali eventi espositivi, siano essi di produzione artigiana o industriale. Gli oggetti in questione hanno costituito un repertorio, punto di partenza per ulteriori indagini sul concetto di Medioevo che ne emerge, e le possibili trasformazioni a cui esso fu soggetto nel corso dell’Ottocento. Si è inoltre cercato di identificare i pezzi tuttora rintracciabili, come quelli acquisiti dai musei.

Il progetto si lega inoltre al territorio piemontese, esaminando sia casi di collezionismo privato che le opere presenti sul territorio tramite un esame della schedatura diocesana.
File