ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06012006-161059


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Rinaldi, Lorenzo
Indirizzo email
rinaldi.vl@tiscali.it
URN
etd-06012006-161059
Titolo
Implementazione di un flip-flop completamente ottico in fibre drogate Er3+
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Potì, Luca
relatore Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • flip-flop ottico
  • memoria ottica
  • otdm
  • fibre drogate erbio/ytterbio
  • assorbimento ed emissione in fibra
Data inizio appello
21/06/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/06/2046
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è l’analisi e lo studio della fattibilità di sistemi ottici bistabili che possano realizzare le funzionalità di un flip-flop.
Il sistema sviluppato sfrutta le cross section di assorbimento ed emissione di una fibra drogata per avere in questo modo un sistema veloce e facilmente integrabile. Per prima cosa è stato necessario analizzare i fenomeni che avvengono in una fibra drogata, in particolare, le cross section di assorbimento ed emissione e il liftime per capire come poter sfruttare al meglio queste caratteristiche.
Di notevole importanza è stata l’elaborazione di un modello matematico che permettesse di semplificare lo studio dei fenomeni sopra descritti.
Inoltre si è analizzato come questi fenomeni potessero servire per realizzare una memoria ottica, i risultati così ottenuti sono serviti come base di partenza per dimostrare il principio di funzionamento del flip-flop ottico. A questo scopo sono state eseguite una serie di misure variando lunghezza d’onda e potenza dei segnali di read, write ed erase nel caso della memoria. Successivamente, per dimostrare il principio di funzionamento del flip.flop, ottico si sono generati gli impulsi di set e reset con diverse caratteristiche e si è variata la lunghezza d’onda del segnale di read.

File