ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06012006-095314


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Turinelli, Vanessa
Indirizzo email
vanessa.turinelli@virgilio.it
URN
etd-06012006-095314
Titolo
ESPLORAZIONE DEL TESSUTO LINFOIDE NELLA SPECIE CANINA. APPLICAZIONE ALLO STUDIO DI ALCUNI SOTTOTIPI DI LINFOMI MALIGNI NON HODGKIN DEL CANE, ANCORA POCO CONOSCIUTI, IN COMPARAZIONE CON I DATI UMANI
Settore scientifico disciplinare
VET/08
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Lubas, George
Parole chiave
  • TESSUTO LINFOIDE
  • LINFOMI
  • CLASSIFICAZIONI
  • CANE
Data inizio appello
26/05/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di ricerca è stato quello di approfondire le conoscenze sul linfoma del cane, cercando di non considerare più questa malattia come un unico disordine linfoproliferativo ma come diverse entità clinico-patologiche, proprio come avviene in medicina umana. Per questo motivo, dopo un primo studio approfondito dei diversi tipi di linfoma dell’uomo, si è cercato di adattare lo stesso tipo di classificazione (WHO e REAL) ai casi di linfoma diagnosticati nei nostri cani.
I casi inclusi in questo studio riguardano animali che sono stati presentati direttamente alla visita clinica alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Lione, oppure sono casi raccolti da altri laboratori di patologia localizzati sempre nel territorio francese. Gli animali sono stati sottoposti a visita clinica completa di esami emato-biochimici, radiografia toracica, ecografia addominale e spesso esame del midollo osseo. La diagnosi di linfoma si è ottenuta tramite analisi citologiche e/o istologiche di prelievi linfonodali e/o splenici e/o epatici, o di altri organi. In tutti i casi è stato fatto l’esame del fenotipo per discernere il tipo di linfoma.
La maggior parte degli animali sono stati trattati con un protocollo chemioterapico tipo VELCAP modificato e sono stati registrati i tempi medi di prima remissione e di sopravvivenza totale.
I risultati di questo studio hanno portato alla presentazione di una serie di pubblicazioni a livello internazionale e nazionale che sono stati incentrati sulla classificazione epidemiologica, clinica e morfologica di 608 casi di linfoma e sul significato prognostico della classificazione dei linfomi; inoltre sono stati approfonditi gli studi su un tipo particolare di linfoma, ancora poco conosciuto nel cane e caratterizzato dalla presenza di grandi linfociti granulati.