logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012004-173046


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Guazzelli, Nicola
Indirizzo email
nicolaguazzelli@interfree.it
URN
etd-06012004-173046
Titolo
Allocazione delle risorse in reti IP per servizi Voce: progettazione funzionale e valutazioni comparative
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore Dott. Garroppo, Rosario Giuseppe
Parole chiave
  • reti IP
  • Resource Allocation
  • QoS
  • allocazione delle risorse
  • sorgenti voce
  • VoIP
Data inizio appello
23/06/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/06/2044
Riassunto
L’ argomento che affronteremo in questa tesi è legato alla garanzia della qualità del servizio (QoS) nelle reti IP relativamente al traffico VoIP (Voice over IP). Due aspetti da analizzare quando si voglia affrontare il tema della garanzia della qualità del servizio in una rete di comunicazione sono l’ Admission Control e la Resource Allocation.
In questa tesi ci concentreremo principalmente nel risolvere il problema di Resource Allocation. Cercheremo, quindi, dato il numero N di utenti che possono contemporaneamente accedere al servizio, di dimensionare la capacità minima del collegamento necessaria a garantire la qualità del servizio VoIP. In questo studio considereremo garantita la qualità del servizio quando almeno il 99% dei pacchetti subirà un ritardo nell’ attraversamento del nodo di accesso alla rete non superiore ad un valore limite che fisseremo in 100 millisecondi. Per far ciò sarà necessario accodare i pacchetti in ingresso al nodo in un buffer di dimensione tale da garantire ai pacchetti accolti in coda il non superamento del vincolo temporale (100 msec) e dimensionare la capacità del collegamento in modo tale che la probabilità di perdita dei pacchetti non superi il valore di 10-2 (1%). Per ottenere il valore di capacità ricercato utilizzeremo due metodi teorici che descriveremo nei capitoli 2 e 3. Nel capitolo 1, invece, ricaveremo attraverso prove sperimentali un modello statistico della sorgente vocale di cui valuteremo le prestazioni nel capitolo 4. Nel capitolo 5 concluderemo il nostro studio confrontando i metodi discussi nei capitoli 2 e 3 con un’ ulteriore strategia allocativa di notevole semplicità implementativa.
Si tenga presente che, pur non avendo puntato la nostra attenzione alla soluzione di un problema di Admission Control, i dati che ricaveremo potranno essere utilizzati anche in tal senso.
Le indicazioni che otterremo con la nostra analisi saranno applicabili a reti di diversa dimensione e potrebbero perciò essere sfruttate per implementare strategie di Resource Allocation ed Admission Control su architetture di reti pensate per soddisfare una clientela anche di larghissima scala (si pensi al numero di accessi al servizio che deve garantire un operatore telefonico), reti cioè ben più complesse ed articolate della VPN aziendale di cui abbiamo parlato nell’ esempio. I servizi di VoIP o in generale di MoIP (Multimedia over IP) hanno enormi potenzialità (attualmente conosciute solo in parte dai non addetti ai lavori) e potrebbero in futuro, se messi a disposizione della grande massa dalle aziende operatrici del settore, soppiantare addirittura l’ attuale telefonia classica operante su reti a commutazione di circuito.
File