ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05312018-155831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDI, MARIA ANDREINA
URN
etd-05312018-155831
Titolo
LA GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA IN UN’AZIENDA DI SMALTIMENTO RIFIUTI. IL CASO ERSU S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • rifiuti
  • BS OHSAS 18001:2007
  • smaltimento rifiuti
  • Sistemi di Gestione Qualità
  • Ambiente e Sicurezza
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Lo scopo della presente tesi è analizzare l’integrazione dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza e mostrare come questo avviene in ERSU S.p.A., un’azienda di smaltimento rifiuti.
Oggi l’aumento del benessere economico e dei consumi, accompagnato dal diffondersi dell’abitudine di utilizzare poco i beni e di gettarli via, ha causato varie problematiche relative alla produzione e gestione dei rifiuti, collegate alla quantità in progressivo aumento, alla loro persistenza nell’ambiente, all’eventuale presenza di sostanze pericolose e all’eterogeneità dei materiali che li compongono.
Il primo capitolo tratterà la tematica dei rifiuti fornendone una classificazione sulla base del Decreto Legislativo 152/2006, si prosegue analizzando l’evoluzione del quadro normativo sia a livello UE sia nazionale, successivamente viene esaminato il modello di gestione integrata dei rifiuti e le novità introdotte dai provvedimenti sull’economia circolare, infine, vengono forniti dati sulla produzione e raccolta dei rifiuti urbani.
In questo elaborato si prenderanno in esame gli aspetti di qualità, ambiente e sicurezza ed i relativi sistemi di gestione, per poi analizzare come convergono in un Sistema di Gestione Integrato, ponendo l’enfasi sulle novità introdotte dalla revisione delle norme ISO nel 2015.
Il sistema di gestione integrato è composto da:
• Sistema di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001:2015)
• Sistema di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015)
• Sistema di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori (BS OHSAS 18001:2007)
Una visione integrata del sistema aziendale incrementa le performance dell’organizzazione attraverso obiettivi comuni, l’unicità di gestione ed un unico riferimento per la documentazione e gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi e la migliore integrazione delle competenze.
La trattazione procede, nel terzo capitolo, con l’analisi dell’azienda, oggetto del mio studio, ERSU S.p.A.
ERSU si occupa dello smaltimento dei rifiuti urbani in cinque Comuni della Provincia di Lucca.
L’azienda ha un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, che grazie alla disponibilità del Dott. Martino Castagnini, responsabile del Sistema di Gestione Integrato, ho potuto osservare studiandone la struttura, in particolare, la Politica Aziendale, l’analisi del Contesto, l’approvazione delle azioni per mitigare i rischi, le procedure formazione/informazione e controllo fornitori esterni, le tre tipologie di controllo ed il monitoraggio delle performance.
L’ultimo capitolo tratta la mia esperienza come osservatrice durante la certificazione integrata dell’impianto di valorizzazione, biostabilizzazione e compostaggio di Pioppogatto (extencion scope).
File