logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05312017-171611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAMMOLITI, NICCOLO'
URN
etd-05312017-171611
Titolo
Automazione di procedure di calibrazione cinematica e di identificazione delle posizioni relative in applicazioni magazzino-robot industriali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Avizzano, Carlo Alberto
relatore Pallottino, Lucia
Parole chiave
  • TCP
  • magazzino
  • robot industriali
Data inizio appello
22/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/06/2087
Riassunto
La presente tesi si inserisce all'interno di un'attività svolta presso l'azienda Q. Desig che si occupa in maniera completa ed approfondita della messa in servizio di robot industriali quali Kuka, Fanuc, Abb, ...
L'obiettivo del presente lavoro consiste nella trasformazione delle procedure manuali di 'Calibrazione del TCP' e di 'Identificazione delle posizioni relative in applicazioni magazzino-robot industriali' in procedure automatiche, con lo scopo di diminuirne durata di implementazione ed errori.
Per la 'Calibrazione del TCP' è stato studiato e realizzato un apposito utensile con lo scopo di facilitare la ricerca automatica di punti di contatto con un utensile tastatore fissato al suolo, tramite i quali realizzare la calibrazione cinematica del robot sfruttando il metodo dei minimi quadrati.
Per l'automatizzazione delle posizioni del magazzino portautensile è stata individuata una strategia che permetta al robot la ricostruzione di un cono portautensile inserito nell'apposita pinza del magazzino tramite la tastatura di 7 punti, successivamente tale strategia è stata introdotta all'interno di una macchina a stati finiti in modo da poter essere sfruttata per l'identificazione di tutte le pinze presenti nel magazzino.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File