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Tesi etd-05312010-154217
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Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore MOLINO, CLAUDIA
URN etd-05312010-154217
Titolo L'Immagine e il Branding nel Marketing Urbano: prospettive di applicazione alla città di Pisa
Settore scientifico disciplinare ECONOMIA, FACOLTA'
Corso di studi MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof.ssa Michela Lazzeroni relatore
Parole chiave
  • Pisa
  • grandi eventi
  • immagine città
  • place branding
  • city marketing
  • città
  • marketing territoriale
Data inizio appello 2010-06-23
Disponibilità unrestricted
Riassunto analitico
La crescente competizione territoriale che si sta sviluppando negli ultimi decenni ha spinto le città a definire e attuare strategie di city marketing al fine di aumentare il valore della risorsa città e dell’attrattività della stessa, ponendo come punto di riferimento i city user e la loro soddisfazione.
Nell'ambito di questo contesto, il processo di costruzione dell'immagine riveste un ruolo fondamentale in quanto, influendo sulla percezione, agisce sul processo di scelta dei city user contribuendo a creare negli stessi un atteggiamento positivo nei confronti della città, nonchè diviene a tutti gli effetti un vantaggio competitivo in termini di strategie di place branding.
Questo lavoro si propone di illustrare i concetti di city marketing, immagine e place branding partendo dalle esperienze maturate in alcune città europee come Barcellona, Berlino Torino, per arrivare ad analizzare e ad interpretare il caso di Pisa.
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