ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302016-105649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZANTI, MIRCO
URN
etd-05302016-105649
Titolo
Destinazioni di tipo naturale e culturale e distanza psicologica: Analisi empirica sui comportamenti dei consumatori
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Armonia con l'ambiente
  • Heritage Tourism
  • Construal Level Theory
  • Distanza Psicologica
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il turismo è uno dei principali settori economici del mondo e rappresenta una delle maggiori fonti di reddito e occupazione. In questi anni anche la sostenibilità ambientale è diventata una delle principali questioni sociali.
La ricerca oggetto di studio di questa tesi ha come obiettivo quello di analizzare il comportamento del turista nei confronti di un luogo e la sua reazione a degli eventuali atti vandalici. I presupposti della ricerca sono stati quelli di verificare come la distanza psicologica, il tipo di attrazione, l’appartenenza di un determinato sito al patrimonio mondiale dell’UNESCO e infine l’armonia con l’ambiente che il singolo individuo possiede modificano l’atteggiamento generale di esso a seguito di questi eventi. In particolare, se queste variabili indipendenti venissero manipolate, sarebbe possibile notare dei cambiamenti significativi per quanto riguarda la valutazione del luogo, l’identificazione con il luogo, il coinvolgimento nell’episodio e di conseguenza la severità della sanzione. Nel caso che ci fossero dei cambiamenti, si potrebbe agire su determinate leve al fine di modificare certi comportamenti dei turisti in determinati luoghi. Si potrebbe adattare diversi tipi di comunicazione, indirizzati verso differenti target specifici, con lo scopo quindi di far emergere determinate sensazioni e sentimenti del consumatore nei confronti del luogo visitato e di prevenire gli atti vandalici e promuovere un tipo di turismo diverso dal turismo di massa, ma un turismo più sostenibile per l'ambiente.
File