ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302016-100518


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENCHINELLI, ROBERTO
URN
etd-05302016-100518
Titolo
Le operazioni straordinarie e le procedure concorsuali il caso Baglietto
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • il caso Baglietto
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi non ha l'ambizione di rappresentare un trattato esaustivo dei complessi aspetti connessi alle operazioni straordinarie ed al loro impiego nella risoluzione della crisi d'impresa. Lo scopo è più semplicemente quello di evidenziare la crescente rilevanza del fenomeno, e di fornire uno spaccato delle problematiche e delle soluzioni concorsuali della crisi di gruppo nell'ottica della preservazione dei valori aziendali.

Nella prima parte della tesi, si procederà ad approfondire i vari strumenti presenti nel nostro ordinamento per la gestione della crisi d'impresa; in particolar modo si analizzerà la procedura di ristrutturazione del debito ed il concordato preventivo.

Poi si procederà con l'esposizione delle principali configurazioni dei gruppi societari. Inoltre verrà trattato l'evoluzione giurisprudenziale della procedura di concordato nei gruppi societari.

A questo punto, saranno esposte le principali operazioni straordinarie, ne saranno analizzati gli aspetti economici, aziendali, civilistici, contabili e fiscali; evidenziando, come talvolta, diverse operazioni presentino analogie pur portando a risultati diversi.

Infine, si prenderà in esame il caso del Concordato Preventivo del Gruppo Baglietto, procedura che risulta interessante in quanto mette in luce le diverse problematiche riguardanti la gestione della crisi di impresa nei gruppi societari ed allo stesso tempo mostra come attraverso l'utilizzo delle operazioni straordinarie sia possibile superare le suddette criticità.
File