logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302014-140824


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NENCIONI, CLAUDIO
URN
etd-05302014-140824
Titolo
Tecnologie Rinnovabili: quali prospettive dopo la chiusura degli incentivi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • tecnologie rinnovabili
  • Modelli di diffusione
  • fotovoltaico
  • Bass
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della tesi è lo studio degli andamenti di diffusione delle tecnologie di produzione elettrica da fonte rinnovabile, in relazione all’evoluzione dei piani di incentivazione ad esse dedicati.
Il capitolo 1 è una sezione dedicata interamente alle indicazioni utili alla comprensione de fenomeno; in esso sono inserite le definizioni rilevanti della realtà energetica e la presentazione del mercato elettrico Italiano.
Il capitolo 2 è una sezione interamente dedicata ai dati. Nella prima parte sono presentati gli obiettivi e le metodiche di ricerca delle informazioni quantitative, mentre nella seconda parte sono presentati con l’ausilio di grafici e tabelle alcuni dati sintetici sulla dimensione nel tempo del fenomeno rinnovabile.
Nel capitolo 3 sono stati considerati alcuni modelli di diffusione tradizionali notevoli quali Rogers (1962), Fourt & Woodlock (1960), Mansfield (1961) e Bass (1969). Quindi sono state presentate alcune varianti notevoli che prendono in considerazione i fattori di scelta: un modello di Social Learning (Young, 2009) e alcuni modelli di tipo evoluzionistico (Bhattacharryya & Bauch 2012, d’Onofrio et al 2012).
Nel capitolo 4 sono effettuati vari utilizzi dei modelli di diffusione per discutere i dati del mercato fotovoltaico italiano e per ragionare sui possibili scenari futuri che si aprono con la cessazione dei programmi di incentivazione.
File