ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05292009-174106


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BADALASSI, ALESSIO
URN
etd-05292009-174106
Titolo
Rivelazione di segnali MIMO con formato 3gpp LTE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Ing. Della Maggiora, Marco
Relatore Prof. Luise, Marco
Relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • 3gpp
  • LTE
  • diversity
  • MIMO
  • OFDM
  • BLAST
Data inizio appello
22/06/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/06/2049
Riassunto
La richiesta di semplici soluzioni wireless per l’accesso alla rete è in costante aumento e questo ha portato inevitabilmente ad una ricerca di tecnologie e standard che permettano una comunicazione sempre più veloce ed un accesso sempre più semplice, tradotto in elevato data rate ed alta mobilità.
Una soluzione per incrementare l’affidabilità, oppure la capacità del collegamento radio, si ha con l’introduzione di tecniche basate sull’utilizzo di antenne multiple.
In questo elaborato verrà inizialmente descritta la tecnologia MIMO, le sue applicazioni
e le diverse modalità di implementazione con particolare attenzione alla transmit diversity e al BLAST (Bell Labs Layered Space Time). Verrà poi introdotto lo standard LTE, ovvero l’evoluzione dell’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) che andrà poi a consolidarsi nello standard 4G per l’accesso alla banda larga nella tecnologia wireless. In seguito verrà illustrato in modo specifico l’implementazione di un sistema di trasmissione MIMO-LTE in modalità transmit diversity, con le rispettive prestazioni, ed infine verrà messa in risalto l’implementazione dell’algoritmo V-BLAST (Vertical BLAST) per il sistema MIMO in esame.
File