logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05292009-153235


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONSIGNORE, SABRINA
URN
etd-05292009-153235
Titolo
Tecniche di gridlocking e limiti di Cramer-Rao
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Gini, Fulvio
Relatore Prof. Verrazzani, Lucio
Relatore Prof.ssa Greco, Maria Sabrina
Parole chiave
  • polarizzazione
  • limite di Cramer-Rao
  • gridlocking
  • filtro di Kalman
Data inizio appello
22/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/06/2049
Riassunto
Questo lavoro di tesi affronta le tecniche per la risoluzione del problema del gridlocking e fornisce un'implementazione software con utilizzo del filtraggio di Kalman. Negli ultimi anni l’interesse per l’integrazione di sensori stand-alone in sistemi multisensore per ambienti di comando, controllo e comunicazioni è cresciuto notevolmente. Questo metodo consente di ottenere una capacità di tracking più accurata e una migliore sorveglianza integrando sensori stand-alone già esistenti piuttosto che svilupparne dei nuovi incrementando i costi realizzativi.
La tecnologia dei sistemi multisensore cresce rapidamente, sono disponibili sistemi sempre più complessi e sofisticati che forniscono grandi quantità di dati, quindi sono necessarie elaborazioni avanzate delle informazioni.
Per poter ottenere i benefici dell’integrazione multisensore bisogna risolvere alcuni problemi derivanti proprio dalla combinazione di più sensori in un unico sistema; in particolare, è di fondamentale importanza effettuare correttamente il processo di gridlocking.
File