ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282018-181022


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PORTERA, VALENTINA
URN
etd-05282018-181022
Titolo
Il contrasto ai fenomeni corruttivi attraverso il whistleblowing e la rotazione del personale: il quadro di riferimento ed alcune evidenze empiriche.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • misure di prevenzione della corruzione
  • corruzione
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Secondo quanto affermato dal Group of States against corruption (GRECO) nel Rapporto sull'Italia del 2011: “La corruzione è profondamente radicata in diverse aree della pubblica amministrazione, nella società civile, così come nel settore privato. Il pagamento delle tangenti sembra pratica comune per ottenere licenze e permessi, contratti pubblici, finanziamenti, per superare gli esami universitari, esercitare la professione medica, stringere accordi nel mondo calcistico, etc. […]. La corruzione in Italia è un fenomeno pervasivo e sistemico che influenza la società nel suo complesso”.
La mancanza di una definizione unica e condivisa da parte degli organismi nazionali ed internazionali che la trattano, le diverse forme in cui può manifestarsi, il comune interesse al silenzio del corrotto e del corruttore, rendono il fenomeno corruttivo un fenomeno non soltanto di complessa individuazione, ma soprattutto di difficile prevenzione e repressione.
In tale elaborato viene affrontata la tematica corruttiva nelle pubbliche amministrazioni. In particolare oggetto di studio sono stati i Comuni Capoluogo di Regione ed i Comuni Capoluogo di Provincia della Toscana tramite l’analisi dei Piani Triennali di Prevenzione della corruzione che essi sono chiamati a redigere a seguito della Legge anticorruzione n.190/2012. In tali Piani le singole amministrazioni sono tenute ad illustrare la propria strategia di prevenzione della corruzione sulla base delle specificità del contesto nel quale sono chiamate ad operare. Ci si è focalizzati su due principali misure preventive che tali Piani devono contenere: la “Rotazione del personale” e la “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti” (c.d. whistleblowing), adottate dalle amministrazioni monitorate in quanto appaiono tra le più efficaci nella prevenzione del fenomeno corruttivo.
File