ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282018-122354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOVERI, NICOLO'
URN
etd-05282018-122354
Titolo
Intervento di recupero dell'area ex IPSIA nel centro storico di Pontedera con apporto della valutazione MCA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Arch. Secchiari, Lorenzo
relatore Prof. Rovai, Massimo
Parole chiave
  • social housing
  • ristorante
  • recupero
  • Pontedera
  • piazza
  • mercato
  • facciata ventilata
  • co-working
  • area ex IPSIA
  • analisi multicriteriale
Data inizio appello
10/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la riqualificazione dell’area dell’ex istituto IPSIA G. Pacinotti a Pontedera. Tale istituto è collocato in un’area di recente formazione (anni '60 - '70): in origine la zona era stata prevista dal nuovo Piano Regolatore di ampliamento del 1907 come area industriale ed ospitava infatti alcune fabbriche manifatturiere.
Attualmente quest’area è inutilizzata ed abbandonata al degrado, gli edifici dell’ex IPSIA in molti casi sono inaccessibili, l’unica parte al momento usufruita è l’officina elettronica, utilizzata per alcuni corsi.
Partendo da un’analisi urbanistica sono stati individuati gli elementi che legano quest’area al contesto cittadino andando ad identificare, il luogo dove sorge, come zona nevralgica che offre un interessante spunto di riflessione sul suo futuro sviluppo.
Da qui nasce l’dea di creare un elemento d’interconnessione tra il centro cittadino (zona di maggior pregio e dedicata allo shopping) e la zona della stazione che seppur vicina è considerata una zona con molte difficoltà sociali e di integrazione.
Questo nuovo complesso si pone l’obbiettivo di restituire alla città un’area che possa vivere tutto il giorno tutti i giorni, andando ad intrecciare la funzionalità della piazza come elemento aggregante con le attività di coworking, ristorazione, mercato di prodotti locali e condominio destinato al social housing. Alcuni degli edifici esistenti sono stati conservati e ristrutturati, altri sono stati demoliti e sostituiti in parte con un nuovo edificio. Inoltre si vuole dotare il complesso dei parcheggi necessari per una buona fruibilità e riqualificare l’area, pensata come un “salotto” urbano.
Nella fase iniziale sono state delineate tre possibili soluzioni che differiscono per la superficie utile lorda e la disposizione delle varie attività.
La scelta della migliore soluzione progettuale è stata effettuata attraverso l’analisi multicriteri andando ad analizzare sia i criteri quantitativi che qualitativi, andandogli a normalizzare in modo da essere confrontati.
La soluzione che è risultata migliore è poi stata studiata nel dettaglio sia da un punto di vista architettonico che tecnologico.
File