ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282012-113753


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROMA, SIMONE
URN
etd-05282012-113753
Titolo
Progetto, realizzazione e analisi del traffico di un cloud privato per servizi IaaS
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pagano, Michele
relatore Prof. Adami, Davide
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • virtualizzazione
  • storage
  • datacenter
Data inizio appello
18/06/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Cloud Computing rappresenta un modello di servizio in grado di semplificare la vita delle imprese pubbliche e private, svincolandole dalla gestione degli aspetti informatici, poiché comprende l’insieme di infrastrutture e applicazioni che permettono l’utilizzo di risorse hardware e software distribuite in remoto che possono essere utilizzate su richiesta, senza che il cliente debba dotarsene interamente. La fruizione di tali servizi può avvenire anche attraverso postazioni di lavoro thin, cioè terminali a basso costo dotate di minima capacità elaborativa e di memoria.
Le tecnologie di Cloud Computing, basate sull’utilizzo di risorse computazionali messe a disposizione dai moderni Data Center, permettono l’erogazione di un servizio sicuro e flessibile mirato alla fornitura di infrastrutture e risorse di calcolo, di hardware, di software e di rete tagliate sulle esigenza dell’utente finale e in grado di ospitare le sue applicazioni, con logiche di tariffazione che possono essere basate sull’effettivo utilizzo dei servizi offerti.
Questo lavoro di tesi si dipana attraverso tre parti principali.
La prima parte, che comprende i capitoli 1 e 2, riguarda lo studio del Cloud Computing nei sui aspetti formali e generali e serve ad introdurre il cosiddetto servizio di infrastruttura, meglio noto come Infrastructure as a Service (IaaS), che intendiamo riprodurre nel nostro laboratorio.
La seconda parte, che include il capitolo 3, riguarda l’analisi dettagliata della configurazione del datacenter di laboratorio per la creazione di un cloud privato per servizi IaaS, attraverso l’uso dei prodotti VMware, leader nella produzione di software per la virtualizzazione e per la costruzione di servizi cloud-based.
Infine, l’ultima parte, rappresentata dal capitolo 4, investiga alcune problematiche di rete e di storage attraverso l’analisi del traffico generato, con particolare attenzione a fenomeni tipici di questi ambienti virtualizzati, come la migrazione di Virtual Machine.
File