logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05272019-114309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TAVERI, MARIO MATTIA
URN
etd-05272019-114309
Titolo
Concentrazioni nell’umor acqueo di levofloxacina e desametasone in gocce oculari in combinazione e come singoli componenti: studio randomizzato, a gruppi paralleli, con valutatore in cieco in pazienti sottoposti a intervento chirurgico per cataratta
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Posarelli, Chiara
Parole chiave
  • oftalmologia
  • levofloxacina
  • desametasone
  • cataratta
Data inizio appello
11/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2089
Riassunto
La terapia farmacologica con un anti infiammatorio e un anti batterico assume oggi un ruolo sempre più importante a causa dell’aumento della antibiotico resistenza.
L’utilizzo di una soluzione oftalmica contente la combinazione di uno steroide e di un antibiotico è comunemente usata nella pratica clinica anche perché favorisce la somministrazione adeguata dei due agenti, riduce la possibilità di un dosaggio inaccurato e migliora l’aderenza al trattamento del paziente. Tuttavia per ridurre l’emergenza della resistenza, il trattamento con un antibiotico non dovrebbe essere prolungato oltre il tempo necessario per la guarigione delle lesioni epiteliali indotte chirurgicamente, e pertanto non dovrebbe durare più di una settimana.
Sulla base di queste considerazioni vi è un chiaro interesse ad avere una combinazione per uso topico che associ un antibiotico ad ampio spettro con un corticosteroide di elevata efficacia che può essere utilizzato per un breve periodo di tempo (una settimana).
La combinazione di desametasone e levofloxacina sottoposta a sperimentazione in questo studio è la prima combinazione di uno steroide e di un chinolonico in fase di sviluppo e rappresenta un grande passo avanti nella prevenzione e nel trattamento dell’infiammazione oculare e nella prevenzione dell’infezione post chirurgica.
Levofloxacina 0.5% - desametasone 0.1% in soluzione oftalmica è una combinazione anti-infiammatoria/antibiotica indicata per la prevenzione e il trattamento dell’infiammazione e per la prevenzione dell’infezione associate all’intervento chirurgico di cataratta negli adulti. I componenti attivi di questa combinazione sono attualmente disponibili in commercio in prodotti oftalmici.
Lo scopo di questo studio è misurare le concentrazioni di levofloxacina e desametasone nell’umor acqueo dopo applicazione topica della soluzione oftalmica in combinazione e dei suoi singoli componenti.
File