ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272015-193805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILANESI, SILVIA
URN
etd-05272015-193805
Titolo
Un viaggio tra fantasia e mistero nella letteratura per bambini e ragazzi Traduzione di capitoli scelti di Operation Bunny di Sally Gardner ?e Ketchup Clouds di Annabel Pitcher?
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
Parole chiave
  • children's translation
  • traduzione
  • letteratura per bambini
  • YA literature
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi si divide in due parti: nella prima ho esplorato la letteratura per l'infanzia da un punto di vista critico, tratteggiandone la breve storia ed evidenziandone i punti salienti, dal rapporto con l'adulto all'importanza della lettura nello sviluppo del bambino. Nella seconda parte ho parlato della traduzione in questo ambito, analizzandone le caratteristiche con riferimento ai due testi che ho tradotto.
This MA thesis is divided into two sections: in the first one I explored the field of children's literature from a critical point of view, outlining its short history and emphasizing its peculiarities, such as the relationship with the adult, and the importance of reading during the child's growth. In the second section I focused on the translation of books for children, analysing its characteritics in reference to the texts I have translated.
File