ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272014-191636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, VANESSA
URN
etd-05272014-191636
Titolo
Dinamiche della qualità e cambiamento organizzativo: il caso VESUVIUS ITALIA SPA - stabilimento di Avezzano.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • tracciabilita
  • miglioramento organizzativo
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In una realtà competitiva e complessa come quella attuale, le imprese si trovano a fronteggiare crescenti pressioni che le spingono ad aumentare le loro performance strategiche ed operative e il successo dipende sempre di più dall’ottimizzazione della gestione dell’organizzazione interna.
Il presente lavoro parla della realtà Vesuvius di Avezzano che realizza conglomerati cementizi e materiale refrattario per la siderurgia. Lo stabilimento a causa di inefficienze riscontrate nel processo produttivo ha attuato una riorganizzazione dell’intero sistema con l’introduzione della logica Pitch con lo scopo di ridurre i costi, gli eccessi di produzione, le scorte di materie prime, aumentando la qualità.
A seguito di questa trasformazione aziendale è stato necessario modificare anche il processo di tracciabilità del reparto sliding gate.
Al fine di esporre i cambiamenti che l’adozione di un processo di tracciabilità comporta si illustra il vecchio metodo prima utilizzato in entrambi i reparti (sliding gate e refractory) e il nuovo sistema, evidenziandone i limiti del primo e i vantaggi del secondo.
Si evidenziano inoltre le difficoltà degli operatori nell’attuare il nuovo sistema di tracciabilità, esse sono state superate attraverso la figura del responsabile della qualità che tramite continue formazioni e dialoghi ha permesso l’accettazione di tale sistema e ha permesso agli operatori di riscontrare i vantaggi del nuovo metodo di tracciabilità.



File