ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272013-194131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETULICCHIO, GIANNI
Indirizzo email
gianni.petulicchio@gmail.com
URN
etd-05272013-194131
Titolo
Il Ruolo della Ricerca di Marketing nella Fase di Lancio di un Nuovo Prodotto nel Mercato dell'Arte: Il Caso ReliefArt della Progetto Leonardo S.a.s. .
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • lancio nuovo prodotto
  • marketing research
  • ricerca qualitativa
  • ricerca quantitativa
  • arte
  • Progetto Leonardo S.a.s.
  • marketing operativo
Data inizio appello
27/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2053
Riassunto
L’obiettivo principale del lavoro è quello di realizzare una ricerca di marketing in grado di fornire una risposta ai quesiti posti in essere dall’azienda committente. La Progetto Leonardo S.a.s. con sede a Pisa si appresta a lanciare un nuovo prodotto all’interno del mercato realizzato mediante una tecnica brevettata innovativa. La tecnologia consente di ottenere delle stampe su carta, o su qualunque altro tipo di materiale, riproducendo fedelmente le pennellate e i rilievi di una qualsiasi opera d’arte, raffigurazione, o dipinto originale con dei costi di produzione molto contenuti. A causa della sua originalità, il prodotto ottenuto si inserisce in una fetta del mercato non ancora esplorata, quella delle riproduzioni d’arte in rilievo stampate su carta. Per tali motivi l’azienda si trova a far fronte ad uno scenario per il quale non si hanno notevoli informazioni. L’intento dello studio è quello di fornire alla committenza le risposte ai quesiti da loro esposti ed indicare una possibile strategia di marketing da adottare al fine di ottenere un’efficace introduzione del prodotto all’interno del mercato dell'arte.
File