logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05272013-085742


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRINI, JACOPO
URN
etd-05272013-085742
Titolo
Studio di Soluzioni di Pagamento innovative per la Ricarica pubblica di Veicoli Elettrici sul territorio italiano: il caso Enel Distribuzione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Martini, Antonella
relatore Ing. Rescia, Leonardo
Parole chiave
  • mobilità elettrica
  • green mobility
Data inizio appello
19/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/06/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato del progetto commissionato da Enel Distribuzione, leader nazionale nella distribuzione dell'energia elettrica, svolto nell'ambito del programma Junior Consulting, presso ELIS - Consulting Academy di Roma. Il committente ha espresso l'esigenza di introdurre un servizio, ad oggi mancante in Italia: garantire ai possessori di veicoli elettrici la possibilità di ricarica in modalità pay-as-you-go su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo del progetto consiste nell'individuazione di soluzioni di pagamento innovative per la ricarica pubblica di veicoli elettrici e tali da poter essere introdotte sul mercato italiano per abilitare alla ricarica anche quei clienti che ad oggi non hanno sottoscritto un contratto di fornitura con un Vendor energetico. Partendo da uno studio previsionale del mercato dell'auto elettrica, è stato sviluppato un benchmark sui sistemi di pagamento innovativi più interessanti a livello internazionale, finalizzato alla definizione di uno scenario fattibile, tramite la redazione di un Business Case.


This thesis work is the result of a project commissioned by Enel Distribuzione, Italian leader in electricity distribution. The project has been carried out in Junior Consulting program, at ELIS - Consulting Academy, in Rome. Enel Distribuzione wanted to introduce a new service, that is not available to this day in Italy: providing customers who own an electric vehicle with a pay-as-you-go recharge all over the country. The principal aim of the project consists in the identification of innovative payment solutions for the public recharge of electric vehicles to be introduced in the Italian market, in order to allow to recharge also who do not have signed a supply contract with an energy Vendor. After a study of electric vehicles' market, an international benchmark of innovative payment systems has been performed, oriented to the definition of a feasible scenario through the drafting of a Business Case.

File