ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272008-153558


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONASSI, CLAUDIA
URN
etd-05272008-153558
Titolo
LE PROBLEMATICHE VALUTATIVE DEL PROCESSO DI AFFIDAMENTO BANCARIO IN UNA PMI. ASPETTI TEORICI E CONSIDERAZIONI OPERATIVE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • PMI
  • affidamento bancario
  • banca locale
  • Banca di credito cooperativo
  • istruttoria di fido
Data inizio appello
25/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/06/2048
Riassunto
La tesi ha l'obiettivo di evidenziare il procedimento di rilascio di una pratica di affidamento.
La tesi è suddivisa in due parti: una teorica ed una pratica nella quale viene descritto un caso pratico affrontato in uno stage presso una banca cooperativa.
Nello specifico, il primo capitolo focalizza l’attenzione sulle peculiarità e specificità delle PMI italiane; viene analizzato il fabbisogno di finanziamento e le varie modalità di copertura. Un’ampia parte è dedicata alle caratteristiche delle banche locali e in special modo delle Banche di Credito Cooperativo, cercando di evidenziare le principali differenze che è possibile riscontrare nei confronti delle banche a vocazione universale.
Il secondo capitolo, invece, tratta in maniera teorica l’intera procedura di affidamento analizzando nello specifico tutte le fasi che compongono l’istruttoria di fido.
Il terzo deriva da un’esperienza personale effettuata presso la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette e intende mostrare una pratica di affidamento richiesta da una PMI operante nel territorio di insediamento dell’istituto locale. L’obiettivo principale è quello di evidenziare le principali differenze che è possibile incontrare nella realtà rispetto a quello che invece viene evidenziato a livello teorico.
File