logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262016-110232


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DESTINO, FEDERICA
URN
etd-05262016-110232
Titolo
Verifica dell'efficienza informativa del mercato. Metodologia dell'Event Study.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • event study
  • efficienza informativa
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
I mercati finanziari sono contraddistinti da una grande volatilità dei titoli quotati e scambiati. Questa volatilità la maggior parte delle volte deriva dell’andamento generale del mercato stesso, in altri casi, invece, scaturisce da fattori particolari che agiscono unicamente sul prezzo del singolo titolo. Lo scopo di tale lavoro è quello di comprendere se il mercato finanziario in esame, è un mercato efficiente in senso informativo, cioè se incorpora nel prezzo dei singoli titoli tutte le informazioni definite rilevanti che concernono questi ultimi. Nel corso dell’elaborato, verrà analizzato quale trend ci si attende da un titolo o quale evoluzione ha già avuto il titolo stesso in risposta ad un evento o ad una notizia price sensitive. Questi appena delineati, sono i fini che ci si prefigge di raggiungere nel momento in cui si decide di intraprendere un event study in finanza. Si tratta quindi di cercare una metodologia che consenta di comprendere queste reazioni dei prezzi; questo metodo è proprio l’Event Studies (ES).
L’analisi quantitativa richiederà un’analisi storico-istituzionale del ciclo finanziario internazionale e una attenzione per le Unexpected News (UN), per misurarne l’impatto in una event window.
Diversi sono i modelli di riferimento, e diverse sono le tecniche econometriche presenti nella letteratura sulla materia e utilizzate per l’analisi inferenziale.
Saranno presentati modelli statici come il market model, ritenuto da molti studiosi, il modello che assicura le migliori performance e metodologie statistico-econometriche come il modello classico di regressione lineare (OLS) che assicura dei buoni risultati.
Dopo la stima dei rendimenti mediante tale approccio, sarà svolta un’analisi di quelli direttamente imputabili all’evento considerato e che non rientrano nel normale andamento del titolo (Abnormal Returns). Su questi rendimenti anomali verranno poi condotti test statistici per la verifica della loro significatività.
File