logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262014-121612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANNOCCHIA, MATTEO
URN
etd-05262014-121612
Titolo
Studio di nuovi polimeri fotocromici a base di azobenzene di interesse per ottica e fotonica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Galli, Giancarlo
controrelatore Altomare, Angelina
Parole chiave
  • Polimeri Azobenzenici
Data inizio appello
12/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi verranno preparati e studiati polimeri contenenti unità azobenzeniche, aventi potenziali applicazioni optoelettroniche. Questi polimeri saranno costituiti da un nuovo monomero azobenzenico fluorurato, con proprietà di fotoisomerizzazione ( MAF).
Attraverso una polimerizzazione radicalica verrà preparato l’omopolimero del MAF e verranno preparate due serie di copolimeri casuali caratterizzate da copolimeri a diversa percentuale dei monomeri: la prima serie sarà realizzata tra l’MAF e un monomero azobenzenico non fluorurato (MA4), la seconda serie sarà realizzata tra l’MAF e il metilmetacrilato (MMA). Successivamente i polimeri verranno caratterizzati con analisi in massa e di superficie.
La caratterizzazione in massa consisterà in misure di calorimetria a scansione differenziale (DSC), analisi al microscopio ottico a luce polarizzata e analisi delle proprietà reologiche del fuso polimerico.
La caratterizzazione in superficie misure di angolo di contatto statico con liquidi bagnanti e la spettroscopia elettronica a raggi X (XPS).
File