logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262011-131606


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
LOUPAKIS, FOTIOS
URN
etd-05262011-131606
Titolo
Analisi farmacogenetiche esplorative in pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico trattati con chemioterapia in associazione a bevacizumab
Settore scientifico disciplinare
MED/06
Corso di studi
TECNOLOGIE PER LA SALUTE: VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE INNOVAZIONI NEL SETTORE BIOMEDICALE
Relatori
tutor Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • fattori predittivi
  • carcinoma colorettale
  • VEGF
  • bevacizumab
Data inizio appello
15/06/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato sono presentati i dati relative alla ricerche svolte dal Dr. Fotios Loupakis nel corso dei tre anni di Dottorato in “Tecnologie per la Salute: valutazione e gestione delle innovazioni nel settore biomedicale”. L’ambito degli studi è quello che ha caratterizzato l’impegno scientifico del Dr. Loupakis anche durante la Scuola di Specializzazione in Oncologia, ovvero la maggiore definizione di aspetti molecolari caratterizzanti il tumore colorettale con particolare riguardo all’identificazione di fattori predittivi di efficacia dei trattamenti nel setting metastatico.
Il trattamento del tumore colorettale metastatico ha subito profondi cambiamenti nell’ultimo decennio ed in particolare, l’introduzione nella pratica clinica di farmaci biologici a target molecolare, ha segnato in maniera decisiva l’approccio terapeutico a questa neoplasia.
L’impiego del farmaco antiangiogenico bevacizumab ha migliorato in maniera significativa l’outcome dei pazienti seppur non esistano ad oggi criteri di selezione molecolare che possano identificare soggetti con maggiori probabilità di beneficiare realmente del trattamento stesso.
Una delle sfide più importanti dell’attuale ricerca traslazionale in oncologia nel presente e nel prossimo futuro è proprio quella di poter offrire alla clinica raffinati elementi di caratterizzazione biomolecolare che consentano di definire in maniera ottimale prognosi e probobabilità di risposta agli specifici trattamenti.
File