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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252016-232953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TURCHI, VERONICA
URN
etd-05252016-232953
Titolo
Studio teorico e sperimentale di uno scrubber innovativo.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Brunazzi, Elisabetta
controrelatore Prof. Mauri, Roberto
Parole chiave
  • scrubber
  • reverse jet
  • perdite di carico
  • trattamento gas
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2086
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è lo studio sperimentale di uno scrubber innovativo, ovvero un sistema di lavaggio, per la rimozione di particolato da una corrente gassosa. Si tratta di uno scrubber a getto invertito in cui il liquido di processo viene iniettato verso l’alto ed in controcorrente rispetto al flusso gassoso. Questa configurazione permette di creare una zona d’impatto tra liquido e gas, denominata “froth zone”, ovvero una regione di intensa turbolenza dove gas e liquido entrano in intimo contatto e si miscelano. Si tratta di una tecnologia innovativa soprattutto per la grande flessibilità che ha nel trattare correnti gassose in grandi portate, provenienti da diversi tipi di processo. Inoltre è in grado di gestire effluenti gassosi a concentrazioni di particolato sia molto alte, sia variabili nel tempo. L’obbiettivo primario della realizzazione del circuito sperimentale è stata la misurazione delle perdite di carico del gas a cavallo del getto, che risultano di fondamentale importanza per la predizione delle efficienze di abbattimento del sistema. I test sono stati condotti utilizzando due differenti tipi di ugello, al variare delle condizioni operative del sistema. Le perdite di carico presentano delle oscillazioni nel tempo che si amplificano all’aumentare della quantità di liquido alimentato. Anche l’altezza del getto in determinate condizioni operative mostra delle oscillazioni nel tempo. L’acquisizione del segnale delle perdite di carico e la sua analisi ha permesso l’ottenimento delle frequenze caratteristiche del sistema e la modellazione del sistema.
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