ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252015-141930


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTEREALE, ANNALAURA
URN
etd-05252015-141930
Titolo
L'informativa sui sistemi di Risk Management nel settore dei Servizi Pubblici: un'analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • servizi pubblici
  • erm
  • enterprise risk management
  • rischio
  • risk management
  • informativa sui rischi
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro nasce dalla convinzione che nell'attuale contesto sociale, istituzionale ed economico sempre più dinamico e incerto, diviene fondamentale chiedersi se le imprese dispongono di idonee metodologie e tecniche ma soprattutto di un’adeguata cultura di gestione dei rischi.
L’oggetto di questo studio è porre l’accento sull'importanza di dotarsi di un adeguato sistema di gestione dei rischi, quale elemento fondamentale per la gestione aziendale e la salvaguardia del valore.
Nella prima parte verrà approfondito il concetto di rischio e nel proseguo si analizzerà l’insieme delle attività che caratterizzano tipicamente il processo di Risk Management. Ci si soffermerà inoltre sulla relazione intercorrente fra la gestione dei rischi e la Corporate Governance e si metterà in risalto il forte legame che sussiste tra il Sistema di Controllo Interno e il Risk Management. Successivamente sarà dedicato ampio spazio al modello di Enterprise Risk Management quale approccio olistico alla gestione dei rischi aziendali.
Nel capitolo conclusivo verrà presentata un’analisi empirica condotta per mettere in luce l’informativa sui sistemi di Risk Management nel settore dei Servizi Pubblici.
File