Tesi etd-05252014-091614 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASELICE, ELENA
URN
etd-05252014-091614
Titolo
La relazione tra autenticità e "construal level": analisi sperimentale nel settore del lusso.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- Authenticity assessment
- Construal level theory
- Consumo dei beni di lusso
- Distanza psicologica
- Luxury brands
- Luxury strategy
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro farà emergere come, in un determinato contesto e sulla base di immaginazioni e rappresentazioni mentali di azioni, eventi e oggetti provocate da stimoli esterni ben definiti, gli individui producono i loro giudizi e le loro valutazioni. Nel dettaglio, l’obiettivo della ricerca è analizzare, attraverso uno studio sperimentale, il ruolo del construal level, e quindi, del modo in cui le persone percepiscono e interpretano la realtà, nella valutazione di autenticità su offerte di mercato di brand di lusso. La tesi si compone di tre parti centrali: la dissertazione teorica, nella quale si analizzano, i principali paper scientifici di riferimento per i costrutti teorici oggetto di studio, quali l’autenticità, la distanza psicologica e la construal level theory, e altri contributi fondamentali per la comprensione delle strategie di marketing e del consumo dei beni di lusso; il metodo della ricerca, dove sono illustrate le viarie fasi seguite per la progettazione ed esecuzione dell’indagine empirica, volta al reperimento e all’analisi dei dati sul campo; l’analisi dei risultati, in cui vengono riportate le analisi statistiche e i risultati ottenuti con l’indagine svolta, evidenziando se le ipotesi della ricerca formulate sono state o meno verificate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
INDICE_LAST.pdf | 103.93 Kb |
INTRODUZ..._LAST.pdf | 75.26 Kb |
Tesi_com...a_DEF.pdf | 15.48 Mb |
Contatta l’autore |