ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252010-154556


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
NUTI, FRANCESCA
URN
etd-05252010-154556
Titolo
Effetti benefici del trattamento ortopedico-ortodontico nel paziente respiratore orale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • Respirazione orale
  • disgiuntore palatale
Data inizio appello
11/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2050
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stato affrontato il tema della respirazione orale, valutando non solo le cause che conducono a questo tipo di anomalia e le conseguenze che essa produce, ma anche i benefici che questi pazienti traggono dalla specifica terapia.
A tale scopo è stato selezionato un gruppo di 10 pazienti di età compresa tra i 7 e gli 11 anni (7 maschi e 3 femmine) che presentavano una endognazia mascellare, ovvero una riduzione del diametro trasverso dell’arcata superiore, candidati pertanto ad espansione mascellare ortopedica. Sono stati valutati, mediante esame rinomanometrico, i flussi aerei nasali, prima e dopo l’applicazione del disgiuntore palatale.
I risultati ottenuti sono tutti positivi, vale a dire che i pazienti hanno migliorato la respirazione.
Per tale motivo si può concludere che il trattamento ortopedico-ortodontico intrapreso si è rivelato efficace non solo per migliorare la morfologia e la funzione dell’apparato masticatorio e della parte alta delle vie aeree, ma può, in via secondaria, date le connessioni esistenti tra cavo orale, rinofaringe e tube uditive, migliorare anche le patologie dell’orecchio e/o le disfunzioni di tipo acustico.
File