ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242015-194243


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MOSCUZZA, FRANCESCA
URN
etd-05242015-194243
Titolo
La restrizione di crescita extra-uterina nei neonati very low birth weight: revisione della casistica dell'U.O. Neonatologia di Pisa nel periodo 2008-2014, fattori di rischio e strategie nutrizionali.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Boldrini, Antonio
Parole chiave
  • restrizione di crescita extra-uterina
  • nutrizione
  • neonato
  • very low birth weight
Data inizio appello
09/06/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2085
Riassunto
La restrizione di crescita extrauterina (EUGR) viene definita come il riscontro di parametri auxologici (peso, lunghezza, circonferenza cranica) ≤ 10° percentile rispetto alla crescita intrauterina attesa, considerando, come età alla dimissione, l’età postmestruale.
Il progressivo miglioramento dell’assistenza neonatale porta alla crescente sopravvivenza di neonati con età gestazionale e peso alla nascita sempre più bassi, e ciò rende frequente il fenomeno della restrizione di crescita, che proprio in questi neonati ha la prevalenza maggiore.
Gli obiettivi principali del nostro studio sono stati: la valutazione dell’incidenza dell’EUGR per peso, lunghezza e circonferenza cranica (rispettivamente EUGRw, EUGRl, EUGRhc) in un gruppo di neonati pretermine di peso molto basso (VLBW ed ELBW); la determinazione dei principali fattori di rischio per l’EUGR in tale gruppo; la comprensione dei possibili effetti positivi in termini di riduzione dell’incidenza della restrizione di crescita tramite strategie nutrizionali; la valutazione dell’andamento di alcuni esami ematochimici nei soggetti in esame e l’eventuale correlazione con l’andamento della crescita.
File