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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242013-113331


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAUCCI, SARA
URN
etd-05242013-113331
Titolo
Il Servizio di Preselezione come canale di intermediazione per le aziende: il caso del Centro per l'Impiego di Pontedera
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • risorse umane
  • matching domanda-offerta di lavoro
  • servizio preselezione
  • Centro per l'Impiego
  • selezione e reclutamento del personale
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
Il legame odierno fra aziende e servizi pubblici, è frutto di un processo di ammodernamento iniziato negli anni 90: numerose leggi e altrettanti decreti legislativi hanno portato nel corso degli anni, all'attuale sistema dei servizi per l’impiego, completamente riformato rispetto al vecchio collocamento pubblico gestito in regime di monopolio dallo Stato. Oggigiorno il sistema è basato sul decentramento dei compiti, sulla liberalizzazione dell’intermediazione, sul miglioramento dell’occupabilità come richiesto dall'UE e su nuovi modelli gestionali interni. Questi cambiamenti hanno avuto ripercussioni non solo organizzative, ma anche relazionali: si è realizzata un’evoluzione dei rapporti fra utenti e Centri per l’Impiego, non più legati esclusivamente da pratiche burocratiche, ma anche da legami forti e talvolta fidelizzati nel tempo. I rinnovati Centri per l’Impiego attribuiscono la medesima importanza ai servizi erogati ai lavoratori ed alle aziende: fra tutti quelli esistenti, il servizio di preselezione è il fondamentale asse attorno al quale ruotano tutti gli altri. Tale servizio si occupa di intermediare le richieste di personale da parte delle aziende e la ricerca di un nuovo impiego da parte degli utenti, al fine di mettere in atto un efficace ed efficiente incontro fra domanda ed offerta di lavoro.
Nonostante il servizio sia contemporaneamente rivolto a lavoratori ed aziende, il presente elaborato si è focalizzato sull’analisi dei giudizi espressi dalle aziende che si sono rivolte all’operatore pubblico, al fine di soddisfare il loro fabbisogno di personale. Si è pertanto scelto di somministrare un questionario a tutte le aziende che hanno usufruito di tale servizio negli ultimi sei mesi del 2012, per comprendere dalle risposte aziendali, impressioni, giudizi e consigli futuri. L’analisi delle risposte metterà in luce l’effettiva efficienza del servizio, valutato positivamente dalla maggior parte del campione. Le aziende hanno dichiarato non solo di essere state tempestivamente accolte da operatori qualificati che hanno compreso le loro richieste, ma hanno espresso anche l’intenzione di rivolgersi nuovamente al servizio di preselezione di Pontedera.
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