logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242011-092109


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARONE, ALBERTO
URN
etd-05242011-092109
Titolo
L'affitto d'azienda: profili economico-aziendali e fiscali
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • profili fiscali
  • profili giuridici
  • affitto d'azienda
Data inizio appello
24/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2051
Riassunto
In questo lavoro ho cercato di esaminare nel dettaglio le tematiche relative all'affitto d'azienda, per quanto concerne soprattutto i suoi aspetti problematici che non hanno ancora avuto un'adeguata risposta.
In particolare nel CAPITOLO I ho spiegato quali sono le motivazioni oggettive e soggettive che spingono un imprenditore ad affittare la sua azienda o un ramo di essa.
Nel CAPITOLO II ho descritto gli aspetti giuridici dell'operazione, con riferimento ai poteri e doveri che spettano ad entrambe le parti e alle clausole che è necessario inserire nel contratto per evitare contenziosi (come quelle relative al divieto di concorrenza, al trasferimento di crediti e debiti, al trasferimento dei rapporti di lavoro). A causa della scarsità delle disposizioni civilistiche la soluzione è allora quella di disciplinare nel contratto tuuti gli aspetti non direttamente contemplati dalle disposizioni normative.
Nel CAPITOLO III mi sono soffermato sui profili contabili, analizzando l'operazione sia attraverso l'utilizzo dell'approccio della proprietà sia attraverso l'utilizzo dell'approccio della disponibilità. Quì ho messo in evidenza le differenze tra i due metodi e i vantaggi e gli svantaggi che questi comportano.
Nel CAPITOLO IV sono passato alla disamina degli aspetti fiscali, che sono ancora quelli che creano le maggiori problematiche. In particolare, in questo capitolo, ho analizzato le principali imposte dirette ed indirette che colpiscono l'affitto d'azienda e soprattutto il problema che si ha nel caso dell'imprenditore individuale che affitta l'unica azienda posseduta e condotta.
Infine, nel CAPITOLO V ho concluso parlando sempre dei profili fiscali, ma di quegli aspetti di cui nè la dottrina nè la giurisprudenza sono riusciti a dare delle risposte univoche e convincenti e che oggi rappresentano le principlai questioni aperte, come chi debba dedurre le quote di ammortamento dei beni concessi in affitto, chi le spese di manutenzione, quali siano i problemi irrisolti dell'IVA piuttosto che quelli relativi alla norma antielusiva della Visco-Bersani.
File