ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232016-184326


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IURLARO, FEDERICO
Indirizzo email
iurlaro.federico@libero.it
URN
etd-05232016-184326
Titolo
Modellazione e simulazione termoenergetica dinamica di un sistema integrato edificio-impianto con generatore ibrido caldaia-pompa di calore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Grassi, Walter
relatore Prof. Testi, Daniele
Parole chiave
  • simulazione termoenergetica degli edifici
  • simulazione dinamica
  • pompa di calore
  • modellazione edifici
  • sistemi ibridi
Data inizio appello
09/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le odierne esigenze di comfort ed energetiche in ambiente domestico e lavorativo rendono necessario prevedere l'installazione di adeguati sistemi per il riscaldamento nella costruzione di nuovi edifici ed eventualmente il miglioramento di quelli già presenti in edifici pre-esistenti.
Questo studio intende indagare l'utilizzo di sistemi ibridi caldaia/pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria all'interno di edifici residenziali e le prestazioni dinamiche operative di questo sistema (in funzione del clima esterno e delle richieste termiche dell'utenza). Esso può risultare idoneo per valutazioni sia su edifici esistenti nell'ambito di interventi di miglioramento energetico, sia nel contesto di nuove costruzioni.
A tal proposito, nell'ambito di una collaborazione fra l'azienda IMMERGAS S.p.a. e il Dipartimento dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa (DESTEC), si vuole ottimizzare il sistema ibrido TRIO per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Si identificano quindi diversi casi-studio da simulare e se ne valuta il funzionamento secondo un modello di simulazione dinamica, costruito ad hoc e composto da sottomodelli integrati dei sottosistemi impiantistici e dell'edificio.
Lo scopo di questa tesi è di fornire alcune indicazioni che suggeriscano il corretto dimensionamento e gestione del sistema, in un'ottica di efficienza energetica, riduzione dei costi operativi e comfort adeguati. Per fare ciò, si simula il sistema al variare di alcune caratteristiche impiantistiche, di gestione e di utilizzo. Nel caso studio analizzato si ottengono miglioramenti d'efficienza del sistema (parametro CUC) del 20% ed ulteriori benefici in termini di comfort.
Il modello sviluppato può essere facilmente adattabile ed applicabile ad altri sistemi integrati di climatizzazione degli edifici, in fase sia di progetto sia di riqualificazione.
File